Fatture Vendita
In questa sezione dell’applicazione vengono gestite le fatture di vendita emesse ai clienti.
GENERAZIONE SCADENZE E RI.BA
Nel formato Inserisci/Modifica Scheda, nel la scheda “Scadenze” devono essere specificati il tipo di pagamento e le eventuali banche di appoggio (sia quella del cliente che quella interna).
E’ in base al pagamento specificato (e alle sue caratteristiche definite nell’anagrafica pagamenti) che il programma calcola le scadenze e genera le eventuali RiBa relative alla fattura.
Queste operazioni sono eseguite in automatico quando si preme sul pulsante [Ritorna] oppure possono essere eseguite manualmente premendo (in sequenza) i pulsanti:
– [Calcola]: calcola i totali per imposta sulla fattura
– [Scadenze]: genera le scadenze
– [RiBa]: genera le Ricevute Bancarie
E’ possibile forzare delle scadenze differenti da quelle altrimenti generate automaticamente dal programma, impostando i valori desiderati nelle caselle relative (Figura 1 , area 6).
Le scadenze esistenti associate alla fattura vengono elencate nel portale relativo e per ciascuna scadenza vengono visualizzati 3 diversi indicatori di stato:
– Verifica Saldo (Figura 1 , punto 4) : se verde SI , se rosso NO
– Cattivo Pagatore (Figura 1 , punto 5) : se verde SI , se rosso NO
– Avviso (Figura 1 , punto 6) : diversi colori (verde, giallo,rosso e nero) in base al ritardo del pagamento
Il campo “S” (Figura 1 , punto 1) se verde indica che per la fattura sono già state generate le scadenze.
Il campo “R” (Figura 1 , punto 2) se verde indica che per la fattura sono già state create le RiBa.
Non è possibile rigenerare scadenze e ricevute bancarie se sono già state generate; per poterle rigenerare è necessario eliminare tutte quelle create in precedenza.
Non è possibile eliminare scadenze o ricevute bancarie se sono stati già registrati i relativi pagamenti.