Elenco delle Commesse Attive

Entriamo nel cuore della produzione. Accedendo dal menù commesse si presenta la schermata delle commesse attive nel periodo. Sono disponibili tutte le commesse storicamente gestite dall’applicazione, indispensabili per verifiche e confronti.

Le commesse sono gestibili anche in modalità accorpata per ottimizzare la produzione su progetti complessi.

Panoramica generale della Commessa

Ogni commessa è divisa in 7 comparti, che gestiscono e verificano diverse situazioni:

  • DETTAGLI COMMESSA
  • MATERIALI E ACCESSORI
  • ORE LAVORO
  • LAVORAZIONI ESTERNE / PROGETTI
  • COSTI
  • FOTO / MISURE
  • ALLEGATI

Distinta Base

Il metodo più rapido per inserire la distinta base della commessa è quello di farsi inviare dal proprio progettista o dall’ufficio tecnico un file excel che risponda a semplici regole di sintassi e importare i dati da esso con un’apposita procedure.

Sarà comunque sempre possibile popolare e modificare la distinta base in modo manuale.

Dettaglio della Distinta Base

La distinta base può essere esplosa nei suoi dettagli, dai quali possono essere rilevate una serie di utili informazioni.

Una delle quali è il montante ore lavorate sui singoli particolari; giova rilevare la verifica delle ore lavorate suo pezzi “usuranti”, in modo di velocizzare il lavoro di preventivazione per l’assistenza e la manutenzione degli stampi già prodotti.

Stampa Sgrossatura

Fin della fasi preliminari della produzione, come quella della sgrossatura, gli operatori vengono accompagnati in un “percorso regolato” che contribuisce affinché l’intero processo sia portato a compimento senza inconvenienti o imprevisti dovuti al mancato coinvolgimento responsabile del personale operativo.

Materiali ed Accessori

La distinta base della commessa per la produzione dello stampo comprende:

Le materie prime, intese come i blocchi di acciaio sui quali verrà eseguita la prima fase di sgrossatura.

I componenti normalizzati.

Questi primi due elenchi, possono essere importati direttamente dal file prodotto dal reparto progettazione. Sulla Distinta Base, possono essere individuati i componenti “usuranti”, per i quali verrà tenuto un conteggio ore lavorate separato, utile per successive offerte di manutenzione dello stampo. Alla distinta base, con il progredire del processo produttivo, si aggiungeranno, via via in modo automatico, le ore lavorate direttamente imputate dai vari operatori. Sempre in tempo reale sarà possibile tenere sotto controllo i costi e confrontarli con i margini desiderati. Completa la rosa dei costi, quelli relativi a progettazione e lavorazioni esterne.

Lavorazioni Esterne / Progetti

Imputazione dei costi di progettazione e lavorazioni esterni, come trattamenti termici, taglio laser, trasporti, ecc.