Commesse – Materiali e Accessori

Nella scheda “Materiali e Accessori” troviamo l’elenco di tutti gli strumenti che sono stati utilizzati durante le varie fasi di realizzazione della commessa.

E’ possibile importare questo elenco da un file excell basato su un certo modello compilato esternamente al programma.

Per effettuare questa operazione dalla modalità  “Inserimento/Modifica” premere il pulsante [Importa].

A questo punto bisogna introdurre il nome del file che si vuole importare e che si deve trovare nella cartella di appoggio del programma (definita nel file delle impostazioni).

Se l’operazione va a buon fine i dati importati verranno visualizzati nell’elenco.

E’ possibile ripetere l’importazione tutte le volte che si vuole.

Tra i campi visualizzati nell’elenco segnaliamo in particolare:

– “O” : per gli articoli che hanno questo campo spuntato è possibile registrare le ore di lavorazione

– “Id Ordine” : viene riportato il numero dell’ordine fornitore (e il numero di riga dell’ordine) con cui è stato acquistato questo materiale. Un click su questo numero apre la scheda dell’ordine

– “Numero” : viene riportato il numero del DDT con cui è stato inviato questo materiale al fornitore. Un click su questo numero apre la scheda dell’ordine. Se il materiale è stato spedito con più DDT viene riportato il numero di DDT in cui è presente e un click su questo apre l’elenco dei DDT.

Per creare gli ordini a fornitore relativi ai materiali della commessa bisogna spuntare il campo “O.F?” e valorizzare il campo “Fornitore” per ciascun materiale che si vuole ordinare e quindi premere il pulsante [Ord For]. A questo punto il programma provvederà a generare automaticamente gli ordini a fornitore , accorpando in un unico documento tutti i materiali relativi allo stesso fornitore.

Per creare DDT a fornitore per i materiali  bisogna spuntare il campo “DDT” e valorizzare il campo “Fornitore” per ciascun materiale che si vuole consegnare e quindi premere il pulsante [DDT]. A questo punto il programma provvederà a generare automaticamente i DDT , accorpando in un unico documento tutti i materiali relativi allo stesso fornitore.

Premendo il pulsante [Dettaglio] vengono proposti ulteriori dati relativi ai materiale rispetto a quelli qui visibili , tra i quali i costi e il totale delle ore lavorate per questo materiale.

E’ presente anche un ulteriore dettaglio di ogni singolo materiale in cui vengono visualizzate tutte le registrazioni di ore di lavorazione effettuate sul materiale , tutte le lavorazioni esterne/progetti/programmi e le DDT ad esso riferite.

Impostando il filtro di ricerca vengono visualizzate solo le righe relative a materiale associato a ordini fornitore aventi data compresa nel periodo impostato dal filtro.