Generalmente questo è il formato con cui vengono presentati i dati quando si richiama un modulo dal menù.
Inizialmente vengono proposti tutti i record presenti a DataBase.
L’immagine in figura 5 indicata con il numero 1 serve per evidenziare il record corrente.
Nella barra dei pulsanti funzionali (vedi figura 4) sono presenti i pulsanti standard:
– [Nuovo] : passa alla modalità inserimento / modifica ed inserisce un nuovo record vuoto
– [Duplica] : passa alla modalità inserimento / modifica ed inserisce un nuovo record con tutti i campi uguali a quelli del record corrente
– [Elimina] : elimina (dopo conferma) il record corrente
– [Trova] : passa alla modalità ricerca
– [Tutti] : visualizza l’elenco di tutti i record registrati nella tabella
– [Ordina] : ordina i record visualizzati in base ai criteri di default impostati
– [Indietro] : consente di posizionarsi al record precedente rispetto a quello attuale
– [Avanti] : consente di posizionarsi al record successivo rispetto a quello attuale
– [Primo] : consente di posizionarsi sul primo record estratto
– [Ultimo] : consente di posizionarsi sull’ultimo record estratto
– [Modifica] : passa alla modalità inserimento / modifica
– [Scheda] : consente di passare al formato scheda per il record corrente
– [Stampa] : consente di stampare la lista visualizzata
– [Menù] : ritorna al menù
Inoltre vi sono altri pulsanti visualizzati per ogni riga dell’elenco che agiscono direttamente a livello di singolo record, ovvero:
: (figura 5 numero 2) consente di passare al formato scheda per il record selezionato
: (figura 5 numero 3) consente di eliminare (dopo conferma) il record selezionato